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Come riparare un pneumatico tubeless per bici da strada?

Quando si possiede una bicicletta, ci si chiede sempre come riparare la bicicletta. Ma, come ciclista, si fa sempre un sacco di domande. Cosa posso fare da solo? Cosa dovrei far fare ad un meccanico di biciclette? Oggi le diciamo come riparare un pneumatico tubeless per bici da strada.

Quali sono i vantaggi di un pneumatico per bicicletta da strada tubeless?

Mentre i pneumatici tubeless sono stati ampiamente usati nella mountain bike per molti anni, da qualche tempo si è registrato un aumento del loro uso nel ciclismo su strada.
Il vantaggio di un pneumatico tubeless è che si usa senza camera d'aria. Pertanto risparmia peso rispetto ad un pneumatico tradizionale con tubo. Ma, d'altra parte, richiede l'uso di un cerchio impermeabile e di una valvola specifica per garantire l'impermeabilità del pneumatico.
Su strada, esistono due tipi di pneumatici tubeless: i classici pneumatici tubeless (che sono impermeabili senza liquido preventivo) e i pneumatici tubeless ready (che richiedono l'uso di un liquido preventivo per garantire l'impermeabilità). Questo fluido preventivo, oltre all'impermeabilizzazione che fornisce, agisce anche come prevenzione delle forature.

Il vantaggio principale di usare un pneumatico tubeless è che riduce significativamente il rischio di forature. Infatti non c'è più il rischio di pizzicare la camera d'aria, perché non ce n'è. Inoltre, i pneumatici tubeless sono anche più resistenti di un pneumatico convenzionale. E il fluido preventivo sigilla istantaneamente le forature che, su un pneumatico convenzionale, causerebbero una foratura.

Come riparare una foratura su un pneumatico tubeless per bici da strada.

Anche se il rischio di una foratura è minimo con un pneumatico tubeless, nel caso di un taglio grande o di un foro superiore a 5mm, il liquido preventivo non sarà sufficiente a sigillare la perdita e dovrà quindi riparare il pneumatico come con un pneumatico convenzionale.
A seconda delle dimensioni e della natura della foratura, esistono diverse soluzioni per riparare una foratura su pneumatici tubeless. Ma per farlo deve ricordarsi di avere sempre con sé alcuni strumenti, compresa una camera d'aria o uno speciale kit di riparazione tubeless.

Durante la sua corsa, se nota una perdita di pressione e una perdita di liquido preventivo dove si è formato un piccolo foro, si trova di fronte ad una foratura. Anche se il liquido preventivo - giustamente chiamato così - dovrebbe essere usato prima della corsa, è sempre utile averne un po' con sé in caso di una piccola foratura. Le servirà una siringa per iniettarlo nel pneumatico. Poi, tutto quello che deve fare è far girare la ruota in modo che il prodotto si depositi sulle pareti del pneumatico e sigilli il buco.
Per evitare questo, si ricordi di riapplicare il liquido preventivo ogni due o tre mesi nei suoi pneumatici.

Il metodo più tradizionale, quando il liquido antiforatura non è sufficiente a tappare il buco, è semplicemente mettere una camera d'aria nel pneumatico. Per farlo, deve rimuovere il pneumatico tubeless dalla ruota della bicicletta (come per un pneumatico tubetype usando leve per pneumatici), rimuovere la valvola tubeless e inserire una camera d'aria nel pneumatico prima di rimontarlo sulla ruota e reinfilarla. Prima di inserire la camera d'aria nel pneumatico, si ricordi di controllare che non ci sia un oggetto appuntito (come un pezzo di vetro, per esempio) all'interno del pneumatico che causerebbe immediatamente una nuova foratura.

I due metodi successivi consistono nel riparare semplicemente il pneumatico. Anche se questi metodi possono essere complicati da eseguire sul ciglio della strada (a differenza della tecnica della camera d'aria), potrà applicarli tranquillamente una volta tornato a casa.
Il primo metodo di riparazione comporta l'applicazione di una speciale colla di gomma o neoprene all'area del foro per sigillarlo. Prima si deve pulire bene il pneumatico in modo che sia pulito dove si applica la colla. Una volta che la colla è asciutta, non dimentichi di rimettere un po' di liquido preventivo nel pneumatico.
Il metodo finale - e più efficace - per riparare correttamente un pneumatico tubeless è quello di applicare una speciale toppa tubeless, proprio come farebbe quando ripara una camera d'aria. Individui il foro all'interno del pneumatico, pulisca l'area dove deve essere applicata la toppa e poi la carteggi. Poi applichi la colla, la lasci asciugare per un minuto e posizioni la toppa. Aspetti che si asciughi e poi riposizioni il pneumatico sulla ruota.
In caso di un foro grande, dovrà applicare un bullone (esistono kit specifici per pneumatici tubeless) o semplicemente cambiare il pneumatico.

Ora che è in grado di riparare un pneumatico tubeless per bici da strada, che ne dice di scoprire altre cose che può riparare da solo. Sa come cambiare la ruota della bicicletta? Come riparare una foratura in bicicletta? Come mettere un cerotto? Come riparare la catena di una bicicletta? Come riparare un freno a disco per mountain bike?

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