•  
  •  
  •  
  •  
  •  

Condizioni generali d'uso

CGU

 

Il sito EKOI, accessibile su PC, tablet e cellulare (il "sito"), è pubblicato dalla società JCR, Sarl con capitale di 10.940  Euro e con sede sociale sita in Francia all'indirizzo: 19 via nova – 83600 Fréjus, iscritta al Registro delle imprese al numero SIRET 440 327 518 00096, e con p.IVA comunitaria n. FR94 440327518  ("EKOI").

 

Direttore della pubblicazione: Jean Christophe RATTEL


Contatti:

Telefono: +33 (0)4.94.95.25.86

E-mail: contact@ekoi.fr


Il sito è ospitato presso la società XXX – sita a XXXX

ARTICOLO 1 - OGGETTO:

Le presenti Condizioni generali d'uso (le "CGU") disciplinano l'uso del sito da parte di qualsiasi utente, persona fisica che sia, di un'età di minimo 16 anni (l'"Utente").  

Esse mirano a definire in particolare, le condizioni in cui l'Utente può:
- accedere e navigare sul sito;
- pubblicare i commenti (le "Opinini Clienti") sui prodotti venduti sul sito

Navigando sul sito, l'Utente conferma di aver preso visione e di accettare, completamente e senza riserve, le CGU. 

EKOI si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CGU. Le CGU sono applicabili non appena vengono messe online. Pertanto, invitiamo l'Utente a consultare regolarmente le CGU.

 

ARTICOLO 2 - ACCESSO AL SITO:

Il sito è aperto a tutti gli internauti che soddisfano le condizioni enunciate all'articolo 1, con riserva di disporre di una connessione alla rete Internet. 

Tuttavia, se l'Utente vuole effettuare un ordine su Internet, per farlo deve obbligatoriamente creare un account cliente. Se necessario, invitiamo l'Utente a consultare le Condizioni generali di vendita (CGV).

 

ARTICOLO 3 - ACCOUNT CLIENTE:

L'account cliente dell'Utente gli consente di: 
- consultare e aggiornare i suoi dati personali e metodi di pagamento; 
- seguire lo stato degli ordini in corso e consultare la cronologia degli ultimi ordini; 
- consultare le offerte promozionali a lui riservate; 
- gestire la registrazione alla nostra newsletter.

Per creare un account cliente, l'Utente deve compilare un modulo d'iscrizione con i propri dati (titolo, cognome, nome, indirizzo postale e indirizzo E-mail, telefono, data di nascita), creare la password personale e accettare le nostre condizioni e la nostra informativa sulla privacy.


Procedendo alla creazione dell'account cliente, l'Utente si impegna a fornire informazioni esatte, complete e aggiornate. 

Si precisa inoltre, che gli ID dell'Utente (indirizzo e-mail o numero cliente e password) sono sotto la sua completa responsabilità. Di conseguenza, spetta all'Utente tutelare la riservatezza di tali informazioni, e segnalare immediatamente eventuali frodi o atti di pirateria al servizio clienti di EKOI.

Per eliminare il proprio account cliente, l'Utente deve contattare il servizio clienti di EKOI conformemente alle disposizioni "Diritti di accesso, di modifica e di cancellazione", nella scheda "Dati personali" del sito. Si precisa inoltre, che EKOI potrebbe essere portata a cancellare un account, che non abbia ordini in corso, a causa della normativa legata ai dati personali.

 

ARTICOLO 4 - OPINIONI CLIENTI:

4.1 Punti principali

EKOI ha elaborato sul sito un sistema di raccolta e di pubblicazione delle Opinioni clienti che consente in particolare di:

  •          aiutare altri utenti a comparare e scegliere il miglior Prodotto;
  •          adattare la propira offerta e migliorare la qualità dei Prodotti. 

 

Ogni Opinione Cliente include inoltre, un punteggio compreso tra una (1) e cinque (5) stelle. Viene quindi assegnato al Prodotto interessato un punteggio generale, che corrisponde ad una media aritmetica della totalità delle Opinioni clienti online relative al prodotto interessato.

 

4.2 Condizione preliminare

Solo i clienti che hanno effettuato un ordine possono dare il proprio parere sul Prodotto ordinato o sul Venditore selezionato. 

4.3 Identificazione dell'autore dell'Opinione cliente

Per poter pubblicare un'Opinione cliente, l'Utente deve obbligatoriamente immettere uno username composto da minimo quattro (4) caratteri.

La vera identità dell'Utente e, in generale, tutti i dati personali che lo riguardano non devono mai essere comunicati nelle Opinioni clienti. In caso contrario, i dati personali dell'Utente verranno diffusi pubblicamente sul sito e saranno accessibili a tutti gli utenti. EKOI non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo di una tale diffusione.

 

4.4 Accesso alle Opinioni clienti

La messa online di un'Opinione cliente viene effettuata al più tardi cinque (5) giorni lavorativi dopo che l'Utente ha sottoposto l'Opinione cliente tramite il modulo, con riserva delle disposizioni legate alla moderazione.
Le Opinioni clienti rimangono accessibili sul sito fino a quando il Prodotto interessato è accessibile sul sito, con riserva che non vi sia nessun cambiamento di caratteristiche principali del Prodotto che renderebbe l'Opinione cliente obsoleta.  

Pubblicando un'Opinione cliente, l'Utente comprende e accetta che quest'ultima (i) sia diffusa pubblicamente sul sito e che sia accessibile a qualsiasi utente, ed eventualmente ad internauti esterni al sito mediante un referenziamento sui motori di ricerca, e che (ii) venga utilizzata da EKOI a fini promozionali, con qualsiasi mezzo e su qualunque supporto, dei Prodotti, del sistema di Opinioni clienti e in generale, del sito (invio di newsletter, ecc.).

 

ARTICOLO 5 - IMPEGNI DELL'AUTORE DELL'OPINIONE CLIENTE:

Ogni utente può prendere visione, grazie alle Opinioni clienti, del punteggio assegnato da altri utenti ad un Prodotto (qualità, difetti). L'Utente si impegna quindi a:

 

  •          postare un'Opinione cliente utile, nel senso in cui quest'ultima deve consentire di aiutare altri utenti a comparare e scegliere il miglior Prodotto o, a EKOI, di adattare la sua offerta e migliorare la qualità dei Prodotti.  
  •          dare informazioni vere e pertinenti, ossia:


- informazioni sul Prodotto stesso (qualità, caratteristiche essenziali) e non sui servizi legati al Prodotto cui l'Opinione cliente fa riferimento, quali la consegna, il pagamento, il reso. Invitiamo l'Utente, se necessario, a contattare il servizio post-vendita di EKOI al numero 0 800 30 30 99 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00;
- e in generale, informazioni che non siano estranee al Prodotto cui l'Opinione cliente fa riferimento.

 

non usare un linguaggio incomprensibile, inintelligibile, e/o senza alcun significato e a non pubblicare un'Opinione cliente in lingua straniera (lingua diversa da quella del sito utilizzato).

Inoltre, il contenuto dell'Opinione cliente non deve:  

  •          essere contrario alle leggi e normative vigenti; 
  •          essere contrario all'ordine pubblico, e al buon costume, ivi compreso, e senza che questa lista sia limitativa, violento, astioso, offensivo, denigratorio, diffamatorio, volgare... 
  •          violare un diritto di proprietà intellettuale, industriale, un diritto della personalità o qualsiasi altro diritto di terzi.  
  •          essere inappropriato rispetto ad un'altra Opinione cliente o al suo autore; 
  •          contenere dati personali e/o sensibili; 
  •          contenere link ipertestuali; 
  •          presentare un carattere pubblicitario o citare un'altra società; 
  •          contenere virus informatici, spyware, malware...

 

ARTICOLO 6 - MODERAZIONE DELLE OPINIONI CLIENTI

Il sito EKOI è sottoposto a moderazione. Ciò significa che le Opinioni clienti vengono prima valutate e poi messe online sul sito.

Di conseguenza, EKOI si riserva il diritto di eliminare arbitrariamente tutte le Opinioni clienti che contravvengono alle disposizioni dell'articolo 5 e, in generale, alle presenti CGU e/o al diritto francese ed europeo. 

Tutte le Opinioni clienti vengono sottoposte a moderazione, indistintamente e a prescindere dal loro contenuto, al più tardi cinque (5) giorni lavorativi dopo l'invio dell'Opinione cliente. 

Qualora l'Opinione cliente dell'Utente non fosse pubblicata, egli ha la possibilità di scrivere una nuova Opinione cliente sul Prodotto o sul Venditore interessato, se necessario, conforme alle presenti Condizioni generali. 

Quando l'Opinione cliente sarà stata pubblicata, l'Utente avrà la possibilità di modificarla.
Si precisa che EKOI dispone di un diritto di risposta alle Opinioni clienti pubblicate. EKOI può anche essere portata a contattare l'Utente in seguito alla redazione di un'Opinione cliente nell'ambito del follow-up della gestione clienti.

ARTICOLO 7 - SEGNALAZIONE DI UN ABUSO

L'Utente può segnalarci in qualsiasi momento, un'Opinione cliente che viola i suoi diritti e/o contravviene alle CGU, contattandoci direttamente. Se necessario, l'Opinione cliente verrà depubblicata temporaneamente dal sito, per procedere ad una verifica supplementare da parte del nostro team di moderatori.

 

ARTICOLO 8 - DATI PERSONALI:

I dati nominativi raccolti sul sito saranno sottoposti a trattamento informatico. Si invita l'Utente a consultare la pagina "Protezione dei dati personali e Cookie" del sito, per ottenere tutte le informazioni relative a questo punto.

 

ARTICOLO 9 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti gli elementi del sito, visivi o sonori, ivi compresa la tecnologia sottostante, sono protetti dal diritto d'autore, di marchio o di brevetto. I marchi, loghi, disegni e modelli presenti sul sito sono anch'essi di proprietà esclusiva di EKOI. La loro divulgazione non potrà essere interpretata in alcun caso come una concessione di licenza o di diritto d'uso dei suddetti marchi ed elementi distintivi protetti dal diritto d'autore. Di conseguenza, essi non possono essere utilizzati in alcun modo. La violazione di tale divieto costituisce una contraffazione.


Nessun documento proveniente dal sito può essere copiato, riprodotto, ripubblicato, scaricato, postato, trasmesso o distribuito in alcun modo.


È possibile tuttavia, scaricare una copia dei documenti sul PC per uso personale ed esclusivamente a fini non commerciali, a condizione di non modificare le informazioni contenute e di conservare intatti tutti i copyright e le altre note di proprietà. La modifica di questi documenti o il loro utilizzo per altri scopi costituisce un'infrazione del diritto di proprietà intellettuale di EKOI.


Se l'Utente dispone di un sito Internet a titolo personale e vuole inserire, per uso personale, sul suo sito Internet, un link semplice che rimanda direttamente alla home page del sito, l'Utente deve obbligatoriamente chiederne l'autorizzazione alla società EKOI. Non si tratterà, in alcun caso, di un accordo implicito di affiliazione.


Per contro, è formalmente vietato qualsiasi link ipertestuale che rimanda al sito e che utilizza la tecnica del framing o del in-line linking In ogni caso, tutti i link dovranno essere tolti su semplice richiesta di EKOI.

 

ARTICOLO 10 - REPONSABILITÀ

EKOI si impegna a controllare il corretto funzionamento del sito, tuttavia, essa non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo degli eventuali inconvenienti o danni inerenti all'uso della rete Internet, in particolare un'interruzione del servizio, un'intrusione esterna o la presenza di virus informatici.


EKOI farà tutto il possibile per evitare che siano presenti sul sito, Opinioni clienti contrarie alle disposizioni legali o alle normative, e in generale alle presenti CGU. Le Opinioni clienti sono pubblicate sotto la totale responsabilità dei loro autori, di conseguenza EKOI non può essere ritenuta responsabile, in alcun modo, di contenuti di cui non è l'autore.

 

ARTICOLO 11 - CONTROVERSIE

Le CGU sono disciplinate dalla legge francese. Il foro competente in caso di controversie sarà il tribunale del luogo di domicilio del convenuto.


Il sito è conforme alla legislazione francese, pertanto EKOI non dà alcuna garanzia di conformità alla legislazione locale applicabile all'Utente, se questi accede al sito da un altro paese.