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Tutto quello che deve sapere per scegliere i suoi pneumatici ATV

Le piacerebbe dotare la sua Mountain Bike di un nuovo paio di pneumatici? Non sa come sceglierli tra la molteplicità di offerte? Buone notizie: la aiuteremo a vedere più chiaramente in questa confusione. I pneumatici sono di vitale importanza, ma spesso insospettabili, poiché la collegano direttamente al terreno e garantiscono la sua sicurezza. Influenzano l'aderenza e la frenata così come la mobilità, le prestazioni e il comfort. Una carrellata di cose da sapere per scegliere bene i suoi pneumatici per mountain bike!

Le informazioni scritte sul pneumatico ATV

Ci sono varie marcature sui fianchi dei pneumatici ATV. Forniscono informazioni sulle dimensioni del pneumatico.

Guardi attentamente il suo pneumatico e individui una misura come 27,5 x 1,95. Questi numeri sono espressi in pollici. Il primo gruppo di numeri (in questo esempio 27,5) rappresenta il diametro della ruota. Nella mountain bike, le dimensioni delle ruote per gli adulti sono 26 pollici, 27,5 pollici e 29 pollici. Il secondo numero (qui 1,95) è la larghezza del pneumatico, chiamata anche sezione del pneumatico, e più spesso varia da 1,40 a 2,60 pollici.

Questi valori sono tutt'altro che universali e variano da marchio a marchio. Fortunatamente, lo standard ETRTO (European tyre and rim technical organisation) fornisce preziose informazioni aggiuntive. La dimensione ETRTO specifica effettivamente la larghezza del pneumatico e il diametro interno del cerchio in millimetri. Queste informazioni sono stampate sui pneumatici per mountain bike e vengono controllate da tutti i produttori. Decisamente più pratico per trovare la strada!"

I componenti di uno pneumatico per mountain bike

Gli pneumatici per mountain bike sono costituiti da diversi componenti che deve conoscere per sceglierli correttamente:

  • La carcassa è una trama di fili di cotone o nylon che sono più o meno flessibili e influenzano la capacità di deformazione del pneumatico. La quantità di filo usata è espressa in TPI. Le carcasse particolarmente flessibili, caratteristiche dei pneumatici di fascia alta, hanno un valore superiore a 100 TPI.

  • Il corda è un amalgama di gomma e ingredienti chimici che racchiude l'involucro.

  • I perni sono i due cerchi che tengono il pneumatico contro il cerchio. I talloni rigidi sono destinati a pratiche estreme (freeride, DH, trial) mentre i talloni morbidi, più leggeri, si trovano su pneumatici premium.

  • La mescola assicura che lo pneumatico sia impermeabile e la sua durezza si misura in Shore A. Un'alta durezza, superiore a 60A, significa una gomma che rotola e una performance. Al contrario, una gomma morbida conferisce più presa e aderenza.

Bulloni degli pneumatici

Al contrario dei pneumatici di una bici da strada, quelli della mountain bike non sono lisci, ma hanno borchie di varie dimensioni. Una caratteristica essenziale per fornire buona presa quando si affronta la varietà di terreno che si cavalca. La borchiatura, come la sezione del pneumatico, dipende dalla disciplina praticata così come dal tipo di superficie sondata.

Nel cross-country mountain bike gli pneumatici hanno poco volume e tasselli sottili e densi, se il percorso è scorrevole, per una sezione tra 1,90 e 2,15 pollici. Al contrario, un percorso di XC roccioso richiede più rilievo per massimizzare l'aderenza.

Gomme per mountain bike all-mountain, enduro e touring si concentrano sulla versatilità con crampi moderati e accentuati e sezioni più larghe e più strette.

I corridori di freeride e downhill sceglieranno pneumatici da 2,35- a 2,50 pollici con grandi tasselli per fornire una presa ottimale.

Se prevede di pedalare su terreni fangosi, scelga pneumatici con una densità di chiodi bassa ma pronunciata. L'obiettivo è evitare di scivolare nel fango.

L'obiettivo è evitare di scivolare nel fango

Si usa equipaggiare le ruote anteriori e posteriori con pneumatici diversi, poiché non hanno lo stesso ruolo. La ruota anteriore fornisce aderenza in sterzata e in curva con grandi borchie laterali. La ruota posteriore ha un battistrada aggressivo per migliorare la trazione.

Il tipo di montaggio

Ci sono diverse tecnologie disponibili per il montaggio di un pneumatico per mountain bike:

  • Gomme di tipo tubolare: si usano nel modo classico con una camera d'aria e sono perfettamente adatte al tempo libero o alla pratica a basso impegno.

  • Gomme senza camera d'aria: limitano il rischio di foratura per pizzicamento poiché non c'è una camera d'aria in questo montaggio.

  • Pneumatici tubeless ready: più flessibili e leggeri della versione tubeless, permettono anche un montaggio tubeless a condizione che venga iniettato un liquido preventivo per garantirne la tenuta stagna.

Scegliere i pneumatici per la mountain bike: quale pressione?

Il dinamismo di un pneumatico ATV è legato alla pressione dell'aria che contiene. Quindi, sta a lei regolare questa pressione secondo i suoi pneumatici, le sue aspettative e il suo terreno preferito.

La pressione raccomandata è di solito segnata sul fianco dei pneumatici. In generale, ricordi che più stretto è il suo pneumatico, più aria dovrebbe avere. Tuttavia, faccia attenzione al sovragonfiaggio: mentre migliora le prestazioni, riduce l'aderenza e il comfort. Non esiti a sgonfiare un po' i suoi pneumatici se cerca una migliore aderenza.

Ora che i pneumatici per mountain bike non hanno segreti per lei: che ne dice di scoprire come scegliere la sua mountain bike? Semi-rigida o mountain bike a sospensione totale, l'importante è scegliere una mountain bike che si adatti!

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